Diagnosi del cancro orale

C’è una cosa che non devi mai dimenticarti di chiedere: l’esame per la diagnosi precoce del cancro del cavo orale. La tecnologia di screening per la diagnosi precoce del cancro ormai da molti anni salvano vite umane. Strumenti come la mammografia, il PAP test ed il PSA test hanno significativamente ridotto i tasso di mortalità per il Cancro alla mammella, al collo dell’utero ed alla prostata. Ora il nostro Studio Odontoiatrico ha a disposizione una nuova tecnologia per la diagnosi precoce del Cancro orale, basata sulla chemiluminescenza, già ampiamente sperimentata nello screening del cancro all’utero.

I numeri del carcinoma orale*:
- E’ la sesta forma tumorale più diffusa al mondo. In Italia colpisce 6000 persone ogni anno.
- Principali fattori di rischio: fumo, alcool, papilloma virus
- Tasso mortalità: oltre 70%
- Tasso sopravvivenza con diagnosi precoce: 97%
- Popolazione ad aumentato rischio: dai 18 anni in sù

Per queste ragioni il nostro studio offre la possibilità di effettuare il Test screening. La tecnologia utilizzata nel Test screening ha dimostrato ampio successo nella identificazione di lesioni cancerose e precancerose. Il Test favorisce l’identificazione delle lesioni orali quando ancora il loro stadio di sviluppo non le rende visibili. Quando le lesioni sono identificate negli stadi iniziali, il loro trattamento è semplice, poco invasivo e la guarigione avviene nel 97% dei casi.

*Fonte Associazione Nazionale Dentisti Italiani – 2008